Fisco e Tasse
2024-07-04
Decreto Riscossione: discarico dopo 5 anni
Il Cdm del 3 luglio, tra l'altro, ha approvato in via definitiva il testo dello schema di decreto Legislativo recante disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della Riscossione, atteso ora in GU.
Il vice ministro Leo dopo l'approvazione del provvedimento ha dichiarato alla stampa: "È stato approvato il decimo decreto legislativo della riforma tributaria che riordina tutto il sistema della riscossione, il 28% delle cartelle sono state notificate prima del 2010 e il 27% tra 2011 e 2015, l’obiettivo era razionalizzare questa disciplina e fissare tempi certi. Abbiamo introdotto una pianificazione dell’attività di riscossione ogni anno e alla fine di ogni mese Agenzia Entrate dovrà comunicare stato dell’arte della riscossione".
Inoltre sempre Leo ha sottolienato che, tra le misure approvate, di rilievo vi il discarico dopo 5 anni, automatico legato al decorso del tempo oppure anticipato quando ci sono procedure esecutive oppure quando l’Agenzia non riscontra beni su effettuare il recupero. Possibili casi di rateizzazione o ristrutturazione.
Obiettivo dichiarato della riforma è arrivare a una progressiva riduzione del magazzino di agenzia delle Entrate riscossione (Ader) ed evitare che nel futuro si accumulino e stratifichino crediti non più (o almeno difficilmente) recuperabili.
Vediamo cosa si prevede relativamente al discarico automatico e riaffidamento dei carichi
Altre news
Fisco e Tasse
2025-02-05
Entro il 28 febbraio occorre pagare l'imposta di bollo per le e-fatture relative al IV trimestre 2024. Vediamo chi deve adempiere e con quali modalità.
Fisco e Tasse
2025-02-05
Dal punto di vista normativo l’obbligo di redazione dei bilanci di liquidazione discende dall’articolo 2490 del Codice civile. Le modalità di redazione di questi…
Fisco e Tasse
2025-02-05
Con la Consulenza Giuridica n 1 del 3 febbraio le Entrate forniscono chiarimenti sulla nozione di metalli preziosi rilevanti ai fini delle plusvalenze di cui…