Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-06-17

Concordato preventivo biennale al via: il 1°anno ci si adegua con sconto

Con Decreto 14 giugno, pubblicato in GU n 139 del 15 giugno, il MEF dispone l'approvazione della  metodologia  relativa  al concordato preventivo biennale.

Le Entrate nella stessa serata di sabato 15 giugno, dopo il decreto mef, hanno reso disponibile il software che fornisce il risultato per aderire all’accordo biennale con il Fisco.

Si parte con i calcoli per aderire sottolineando che, il Governo tenta di incentivare la misura, chiedendo solo la metà del reddito concordato per il primo anno per arrivare gradualmente al maggior imponibile proposto con il secondo anno di applicazione.

Ricordiamo che è comunque atteso il decreto correttivo entro il 20 giugno, leggi: Altre modifiche al Concordato Preventivo Biennale.

Intanto è bene ricordare il calendario del CPB:

  • 15 luglio, atteso il software per i forfettari,
  • 31 ottobre, data per aderire,
  • 30 novembre, primo pagamento.

Altre news



Fisco e Tasse

2025-02-05

Entro il 28 febbraio occorre pagare l'imposta di bollo per le e-fatture relative al IV trimestre 2024. Vediamo chi deve adempiere e con quali modalità.

Fisco e Tasse

2025-02-05

Dal punto di vista normativo l’obbligo di redazione dei bilanci di liquidazione discende dall’articolo 2490 del Codice civile. Le modalità di redazione di questi…

Fisco e Tasse

2025-02-05

Con la Consulenza Giuridica n 1 del 3 febbraio le Entrate forniscono chiarimenti sulla nozione di metalli preziosi rilevanti ai fini delle plusvalenze di cui…